top of page

Piazza del Duomo

Duomo

Santa Maria del Fiore è il duomo della città di Firenze e si affaccia su Piazza del Duomo. È la quarta chiesa d'Europa per grandezza. Il Duomo è lungo 153 metri, con una pianta a tre navate che sorreggono la Cupola del Brunelleschi. Al suo interno si può ammirare uno dei più grandi cicli affrescati del mondo eseguiti da Vasari.

La costruzione di Santa Maria del Fiore fu un vasto progetto che durò circa 170 anni, uno dei massimi capolavori dell'architettura, che risentì a fondo delle vicende politiche, economiche ed artistiche di Firenze. Alla sua realizzazione parteciparono i più importanti artisti del secolo come Arnolfo di Cambio, Giotto, Pisano e Talenti.

Nel 1421 la basilica era terminata, anche se restava una cavità larga ben 43 metri posta su un tamburo, che doveva essere coperta da una cupola. Così nel 1419, dopo un concorso pubblico per la sua progettazione, che non decretò nessun vincitore, venne affidata la costruzione nel 1420 a Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti. La cupola del Brunelleschi è la più grande cupola in muratura mai costruita.

La Cupola si erge su otto spicchi, Arrivati alla sommità troviamo la Lanterna che ebbe una funzione molto importante per l’equilibrio dell’intera struttura.

 

 

La Catedral de Santa Maria del Fiore es el Duomo de la ciudad de Florencia que está en frente de Plaza del Duomo. El Duomo es la cuarta iglesia por tamaño.

El Duomo es largo 153 metros, con una planta a tres naves que sujetan la Cupula de Brunelleschi.

Internamente se pueden admirar muchos frescos hechos por Vasari.

La construcción del edificio se desarrollo durante 170 años.

Battistero

Il Battistero di San Giovanni a Firenze si trova nella Piazza del duomo.

Storia:

L’edificio fu costruito sopra i resti di una struttura romana, una Domus del I secolo con mosaici a motivi geometrici. All’inizio era un tempio dedicato al Dio Marte.

Fino alla fine del XIX secolo, tutti i fiorentini venivano battezzati lí. La sua costruzione risale al IV secolo ed è uno degli edifici più antichi della città.

La decorazione esteriore, in marmo bianco di Carrara e verde di Prato, è divisa in tre pannelli orizzontali decorati in maniera geometrica. La decorazione interna è divisa, come all’esterno, in tre pannelli orizzontali.

 

 

El Baptisterio de San Giovanni en Florencia està situado en la Plaza del Duomo.

Historia:

El edificio fue construido sobre los restos de una estructura Romana, una Domus del siglo I, con mosaicos a motivos geométricos. En principio era un templo dedicado al Dios Marte. Hasta finales del siglo XIX, todos los florentinos fueron bautizados allí. Su construciόn remonta al siglo IV y es uno de los edificios más antiguos de la ciudad.

La decoraciόn exterior, en marmol blanco de Carrara y Verde de Prato está dividido en tres paneles orizontales decorados con cajas geométricas. La decoración interior está dividida, como al exteriór, en tres paneles orizontales.

La porta sud è di Andrea Pisano ed è divisa in 28 pannelli collocati in sette file da quattro: i primi venti pannelli raccontano episodi della vita di San Giovanni Battista, gli altri rappresentano le personificazioni delle tre virtù teologiche.

La porta nord è di Lorenzo Ghiberti e anche questa è divisa in ventotto pannelli, i primi venti raccontano le storie del Nuovo testamento, le ultime due file mostrano i quattro evangelisti. La famosa Porta del Paradiso fu realizzata anche questa da Ghiberti ed è divisa in dieci pannelli e raccontano le scene del vecchio testamento, è dorata e fu chiamata Porta del Paradiso da Michelangelo Buonarroti, inoltre questa porta è la principale e si trova di fronte al Duomo. È una delle opere più famose del rinascimento fiorentino.

 

 

La Puerta Sur es de Andrea Pisano y está dividida en 28 paneles colocados en7 filas de 4: los 20 primeros paneles cuentan episodios de la vida de San Giovanni Battista, los otros representan las personificaciones de las tres virtudes teológicas.

La Puerta Norte es de Lorenzo Ghiberti y esta tambien está dividida en 28 paneles, los 20 primeros cuentan las historias del Nuevo testamento, las dos últimas filas muestran los cuatros evangelistas.

La famosa Puerta del Paraiso tambien fue realizada por Lorenzo Ghiberti. Es dorada y fue llamada Puerta del Paraiso por Michelangelo Buonarroti.

Esta puerta es la principal y está situada en frente del Duomo. Es una de las obras más famosas del Renacimiento Florentino.

Campanile di Giotto

Il Campanile di Giotto è alto circa 85 metri e largo circa 15 metri ed è tra le più grandi testimonianze dell'architettura gotica fiorentina.

E’ rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli del Duomo; il campanile fu iniziato da Giotto ,dopo la sua morte il progetto fu continuato da Andrea Pisano .

I lavori furono poi interrotti per 2 anni fu portato a termine nel 1359 da Francesco Talenti. Ospita 12 campane, ed è allineato con la facciata del Duomo, simbolo di grande importanza religiosa. Per salire ci sono circa 400 scalini.

 

 

La torre de Giotto es alta alrededor de 85 metros y ancha unos 15 metros. La torre es uno de los más grandes testimonios de la arquítectura gotica. La torre está revestida de mármoles blancons, rojos y verdes como aquellos del Duomo. El edificio fue empezado por Giotto y despues de su muerte el proyecto fue continuado por Andrea Pisano. El trabajo fue interrumpido durante dos años y fue terminado en 1359 por Francesco Talenti. Aloja a 12 campanas, y es alineado con la fachada del Duomo, simbol de grande importancia religiosa. En la torre hay 400 pasos para subir.

bottom of page