top of page

Casa  di Dante

 

La casa di Dante è un museo. Ha una funzione essenzialmente didattica e al suo interno ha pannelli esplicativi sulla Divina Commedia.

Dante è considerato il padre della lingua italiana e la sua fama è dovuta alla sua celebre Divina Commedia. Dante nasce a Firenze nel XII secolo durante lo sviluppo delle case torri, un tipo di costruzioni create per accogliere più persone in poco spazio.

Erano alte circa 60m poi vennero ridotte a causa degli attacchi tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Più la casa torre era alta , più la famiglia a cui questa apparteneva era potente. Offrivano anche un rifugio in caso di pericolo. Una delle più importanti , nominata nella Divina Commedia da Dante, è la casa-torre di Adimari.

 

 

La casa de Dante es un museo. Tiene una función principalmente didactica y en el interior hay paneles explicativos sobre la “Divina Commedia”.

Dante es considerado el padre de la literatura italiana y su fama es debida a la celebre “Divina Commedia”.

Dante nació en Florencia en el siglo XII durante el desarrollo de las « case torri » , un tipo de edificios construidos para acomodar más personas en menos espacios.

Eran más o menos 60 metros pero fueron bajados a causa de los ataques alemanos durante la segunda guerra mondial.

Más la “casa torre” era alta, más potente era la familia la que abitaba allì. Era considerada también un abrigo en caso de pericolo. Una de las más famosa, nominada en la “Divina Commedia” por Dante, es la “ casa torre” de Adimari.

 

bottom of page